CHI SIAMO
Siamo Protezione Civile Val D’Enza Radiocomunicazioni ODV, un'associazione di volontariato con sede a Montecchio Emilia (RE), impegnata in attività di protezione civile. Operiamo prevalentemente a livello provinciale e sugli otto comuni della Val d'Enza (Canossa, San Polo d'Enza, Bibbiano, Montecchio Emilia, Cavriago, Campegine, Gattatico e S. Ilario d'Enza).
|
CHI ERAVAMO
Gli albori dell'associazione risalgono agli anni '90, quando un gruppo di volenterosi radioamatori decise di fondare l'associazione "Club Titanic - delegazione di Montecchio", come sede distaccata dell'omonima associazione di Reggio Emilia. |
Nel 2003, il "Club Titanic" di Montecchio divenne l'attuale Protezione Civile Val d'Enza Radiocomunicazioni ODV, una nuova realtà maturata con la stessa esperienza pluriennale ed una particolare attenzione all'importanza delle comunicazioni radio in caso di calamità.
Con impegno e tenacia, da quei primi anni ad oggi siamo sempre intervenuti per offrire il giusto supporto ovunque sia richiesto. Il sisma dell'Umbria nel 1997, la piena del fiume Po nel 2000, lo tsunami in Thailandia nel 2004, il sisma dell'Abruzzo nel 2009 e quello in Emilia del 2012 sono solo alcuni dei più importanti esempi che hanno visto l'associazione fortemente impegnata.
Dagli anni '90 al nuovo millennio... noi ci siamo! |