slide0_1 slide0_2 slide1 slide2_100 slide2_200 slide3 slide4 slide5 slide6 slide7 slide8

CHI SIAMO

Siamo Protezione Civile Val D’Enza Radiocomunicazioni ODV, un'associazione di volontariato con sede a Montecchio Emilia (RE), impegnata in attività di protezione civile. Operiamo prevalentemente a livello provinciale e sugli otto comuni della Val d'Enza (Canossa, San Polo d'Enza, Bibbiano, Montecchio Emilia, Cavriago, Campegine, Gattatico e S. Ilario d'Enza).

Dal 2003 affianchiamo le istituzioni e le forze dell'ordine nelle situazioni di rischio e calamità, con automezzi ed attrezzature utili alla salvaguardia della sicurezza ambientale e cittadina.
Oltre alla gestione degli eventi emergenziali che caratterizzano periodicamente il nostro territorio, come gli incendi estivi o le piene tipiche della stagione fredda, il nostro gruppo è attivo anche a supporto di eventi di interesse pubblico.

 

 

 

CHI ERAVAMO

Gli albori dell'associazione risalgono agli anni '90, quando un gruppo di volenterosi radioamatori decise di fondare l'associazione "Club Titanic - delegazione di Montecchio", come sede distaccata dell'omonima associazione di Reggio Emilia.

Il concetto di "protezione civile" era ancora molto distante da quello più istituzionale di oggi. Nelle emergenze, il primo intervento con operatori radio era fondamentale.
Grazie ad un'amministrazione comunale lungimirante, l'associazione ricevette l'area di terreno nei pressi della zona industriale, dove tutt'oggi è presente la sede.
Il primo passo era stato compiuto.

Grazie al forte impegno dei soci fondatori ed alla generosità di numerosi donatori, nel breve tempo il Club Titanic di Montecchio fu dotato di automezzi e strutture necessarie ad avviare una ferrea collaborazione con le istituzioni locali... una collaborazione che dura a tutt'oggi. 

 

Nel 2003, il "Club Titanic" di Montecchio divenne l'attuale Protezione Civile Val d'Enza Radiocomunicazioni ODV, una nuova realtà maturata con la stessa esperienza pluriennale ed una particolare attenzione all'importanza delle comunicazioni radio in caso di calamità.

 

Con impegno e tenacia, da quei primi anni ad oggi siamo sempre intervenuti per offrire il giusto supporto ovunque sia richiesto. Il sisma dell'Umbria nel 1997, la piena del fiume Po nel 2000, lo tsunami in Thailandia nel 2004, il sisma dell'Abruzzo nel 2009 e quello in Emilia del 2012 sono solo alcuni dei più importanti esempi che hanno visto l'associazione fortemente impegnata.

  

Dagli anni '90 al nuovo millennio... noi ci siamo!

Dove Siamo

PROTEZIONE CIVILE VAL D’ENZA RADIOCOMUNICAZIONI ODV

Via Luigi Galvani, 22

42027 Montecchio Emilia
Reggio Emilia, Italy 

C.F. 91111070354

EMILIBANCA Credito Cooperativo (Ag. di Montecchio Emilia)
IBAN  IT 63 V 07072 66390 056150100084 

Email : valdenzaradiocomunicazioni@gmail.com

Accedi

Accedi